Val Gardena

Sentieri

Hotels Val Gardena
- Ristoranti - Prodotti Tipici -
Da S. Cristina:
S. Cristina ha molti itinerari escursionistici; qui citeremo solo i principali per stuzzicare la vostra curiosità:
Passeggiata Plesdinaz: a nord dell’Albergo Uridl inizia la ripida stradina per Ulëta; dopo 100 m, a destra, un sentiero porta alla Pensione Bellavista. La via del ritorno porta alla Villa Dolomiti e da lì a destra alla Chiesa lungo il tracciato della vecchia ferrovia (1-1½ ora).
La via per Ortisei porta dal cimitero in direzione Soplases; al negozio di alimentari Comploj il sentiero sbocca sulla strada statale, quindi gira a sinistra; dopo la Casa Mulin d’Odun si oltrepassa il torrente per imboccare a destra la poco trafficata via per Ortisei (1 ora; anche d'inverno). Alternativa: al negozio di alimentari Comploj proseguire lungo la via principale e dopo 130 m procedere verso Ortisei sulla passeggiata.
Giro della cascata: dalla stazione a valle della seggiovia Monte Pana, una piccola strada sulla destra porta alla Casa Tervella, quindi a sinistra attraverso il bosco fino alla cascata. La via del ritorno passa per il piccolo ponte, quindi prosegue in direzione Soplases e da lì fino alla Chiesa o all’Hotel Posta (1-1½ ore; consigliabile e interessante anche d'inverno).
Un itinerario suggestivo – con vista meravigliosa sul Sassolungo e sul Sella – porta a S. Giacomo. Partenza dalla Piazza Parrocchiale per Ulëta e da lì per S. Giacomo (2-2½ ore; anche d'inverno).
Per Castel Gardena: un comodo sentiero porta da Piazza Dosses verso Ruacia. Un’alternativa: dall’Hotel Posta lungo il torrente Gardena per il Castel Gardena e più avanti verso La Sëlva, Ciaslat, Prënsa e sulla strada per il Monte Pana verso S. Cristina (1-1½ ore).

In Val Gardena ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.