Val Gardena

Parchi Naturali

Hotels Val Gardena
- Ristoranti - Prodotti Tipici -
Parco Naturale Puez-Odle
Con i suoi 9.400 ettari, il Parco Naturale Puez-Odle (altezza media 2.500 m) comprende un grande altipiano delle Dolomiti nord-orientali che si caratterizza per la straordinaria bellezza e per la grande ricchezza naturalistica. Arditi pendii, bizzarre erosioni, fessure e ponti naturali entrano in dinamico contrasto con distese di prati immacolati dove lo sguardo si perde all’orizzonte.
Il Parco Naturale è nato con un duplice scopo: da una parte la cura del patrimonio naturale e la protezione del territorio, dall’altra lo studio, la ricerca, la formazione e la didattica.
La tranquillità e il silenzio del Parco Naturale sembrano lontani anni luce da qualsiasi ritrovato della tecnica moderna. I visitatori devono prepararsi a qualche rinuncia. Il traffico è interdetto, così come la raccolta di fiori e di funghi, di minerali e di fossili. I biotopi non possono essere danneggiati in alcun modo. Solo così la straordinaria ricchezza di questo parco può essere assicurata e preservata.

Parco Naturale Sciliar
Anche la regione che circonda il Gruppo dello Sciliar – un vero simbolo naturale dell’Alto Adige – e parte dell’Alpe di Siusi fanno parte del Parco Naturale. Ampi altipiani, dure rocce dolomitiche, fitti boschi montani e coloratissimi prati: un paradiso per grandi e piccoli naturalisti di oggi e di domani.

In Val Gardena ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.