Val Gardena

Hotels Val Gardena
- Ristoranti - Prodotti Tipici -
Da Pontives la valle prosegue fino a Ortisei (1.236 m) con vette e cime sempre più alte man mano che ci si avvicina a S. Cristina (1.428 m) e a Selva Gardena (1.563 m). Quelli citati sono i tre comuni della valle, di cui Selva Gardena è per dimensioni il maggiore. Roncadizza, Bulia e Oltretorrente - a sinistra del torrente Gardena - fanno parte, già dal Medioevo, del comune di Castelrotto. Sotto il profilo ecclesiastico invece la Val Gardena forma un'unita: il decanato Val Gardena.
La Val Gardena copre una superficie complessiva di ca. 125 km². L'80% della popolazione è ladina, il rimanente 20% sono altoatesini appartenenti ai due gruppi linguistici italiano e tedesco. A questi abitanti bisogna aggiungere naturalmente i turisti (non pochi!) che scelgono la Val Gardena per le loro vacanze. Nei periodi di alta stagione la valle è viva e vitale in maniera piacevolmente euforica.
Il torrente Gardena (25 km) è il più lungo della valle; nasce sul Passo Sella e a Ponte Gardena sfocia nell'Isarco. Il nome ladino del torrente è "Derjon" (anticamente Dursan), mentre tuttora l'ultima parte si chiama "Dirsching".

In Val Gardena ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.