Val Gardena

Geologia

Hotels Val Gardena
- Ristoranti - Prodotti Tipici -
Geologia

Deodat de Dolomieu e i Monti Palldi
Le Dolomiti sono uno spettacolo geologico unico al mondo, ma le rocce dolomitiche - battezzate in tal modo in onore dello studioso francese Deodat de Dolomieu, che le analizzò due secoli or sono - si trovano anche in altri paesi, solo nella nostra zona però in forma così strabiliante.
200 milioni di anni fa la terra era teatro di numerose eruzioni vulcaniche. I fiumi di lava, consolidandosi, presero la forma di falde di porfido rosso. Qualche milione di anni dopo la terraferma subì un graduale abbassamento, fino a raggiungere il livello del mare preistorico Tetides. Si formarono depositi di sabbie alluvionali, argilla e gesso, nei quali approdarono miriadi di scheletri calcarei e conchiglie.
Passarono gli anni e, strato dopo strato, questi depositi formarono vere e proprie montagne calcaree, alle quali si sovrapposero strati di marna e argilla.
Milioni di anni dopo seguì il corrugamento montano delle Alpi, mentre nel Quaternario fecero la loro comparsa i ghiacciai, che diedero un volto nuovo al panorama.

In Val Gardena ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.