Val Gardena

Usi e costumi

Hotels Val Gardena
- Ristoranti - Prodotti Tipici -
Usi e costumi

In Val Gardena non parlano solo i turisti di tradizioni e di passato. La vita era dura e piena di stenti e forse proprio per questo sviluppò tanta creatività. Tutto l'anno, tutta la vita, erano segnati e accompagnati da costumi e usanze di taglio contadino pieni di colore. Gli auguri di Capodanno, i costumi di Carnevale, le abitudini di Pasqua: riti, usi e costumi davano al quotidiano e ai giorni di festa spirito e carattere.
La maggior parte della popolazione possedeva anticamente un costume gardenese. La ricchezza e l'originalità del costume gardenese è dovuta al fatto che gli antenati ebbero la possibilità, girando per il mondo, di conoscere cose nuove e di acquistare sete, nastri, stoffe, pizzi e gioielli.
Il costume gardenese è ancora oggi uno dei costumi più ricchi e interessanti di tutto l'arco alpino, che viene però portato solamente in occasione di processioni, grandi feste religiose e sfilate e cortei.

In Val Gardena ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.