Val Gardena

Lingua Ladina

Hotels Val Gardena
- Ristoranti - Prodotti Tipici -
La lingua ladina

"Bënunì the Gherdëina!" - Benvenuti in Val Gardena!
Trascorrete giorni felici in questa valle dove si parla ancora oggi il ladino. Per capire l’origine di questo idioma bisogna risalire molto indietro nelle pagine della storia, a quando i Reti furono conquistati dai Romani. Allora la lingua latina si fuse con quella dei precedenti abitanti della valle, i Reti per l’appunto. In oltre quattro secoli il dominio dei Retoromani si estese dalle Alpi Svizzere fino all’Adriatico.
Quando nel sesto secolo le stirpi germaniche dei Bavari e degli Alemanni iniziarono la migrazione verso sud, l’unità linguistica fu spezzata e si crearono isole linguistiche nelle quali l’idioma – nonostante le ovvie difficoltà – è sopravvissuto fino a oggi: Grigioni, Dolomiti (Val Gardena, Val Badia, Val di Fassa, Livinalongo, Cortina) e Friuli. Oggi si può capire l’antica diffusione della lingua retoromana confrontando il nome di molti posti e campi in Val d'Isarco o in alta Val Venosta.

In Val Gardena ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.