Val Gardena

Cose da vedere

Hotels Val Gardena
- Ristoranti - Prodotti Tipici -
Cose da vedere

Chiese e rocche
La natura ha favorito la Val Gardena collocandovi dei giganteschi monumenti geologici. Ma non è solo l’amante della natura ad avere ottimi motivi per venire da noi, anche se quello che colpirà maggiormente la Vostra fantasia sarà sicuramente qualche opera collocata (quasi dimenticata) in mezzo alla natura, così il crocifisso di Sëurasas o la chiesetta di S. Giacomo.
La Chiesa Parrocchiale di Ortisei è di epoca tardo barocca ed è stata ampliata all'inizio di questo secolo con due nuove cappelle laterali. L’edificio è riccamente decorato con numerosi quadri, statue e figure, come la maestosa statua di S. Ulrico (opera dell’artista Ludwig Moroder) e il quadro sull'altare dedicato all’„Adorazione dei Re" di Josef Moroder-Lusenberg. Da notare le panche ornamentali, pregevole esempio dell'arte gardenese dell’intaglio.
La Cappella di S. Anna, nel cimitero di Ortisei, è stata costruita all’inizio del 15º secolo e ampliata nel 1515. La piccola chiesa, di stile molto semplice, possiede un bel portale, numerose vecchie lapidi e alcune interessanti insegne commemorative.
Anche la Chiesetta di S. Antonio (costruita nel 1673), nella Piazza Principale di Ortisei, è semplice ed essenziale, ma merita una visita per le sue gradevoli torrette e per il quadro sull’altare dedicato al patrono della chiesa, S. Antonio di Padova, dipinto dall'artista svizzero Melchior Paul von Deschwanden.
La Chiesa di S. Giacomo (la "dlieja da Sacun"), poco sopra Ortisei e raggiungibile solo a piedi, risulta essere, in base a documenti storici, la più antica chiesa dell’intera valle. È dedicata a S. Giacomo, il protettore degli escursionisti e dei pellegrini. Ricca di dipinti e quadri, alloggia nell’angolo del coro alcuni begli affreschi; interessanti sculture presso l’altare principale in stile barocco (originale conservato nel Museo della Val Gardena). Le Associazioni Turistiche Vi informeranno sugli orari di apertura della Chiesa.

In Val Gardena ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.