Val di Fassa

Hotels Val di Fassa
- Ristoranti - Prodotti Tipici -


I Comuni sono sette, ad una quota compresa fra i 1200 ed i 1450 metri. Moena, il centro più popolato, Sorga, Vigo, Pozza, Mazzin, Campitello e Canazei.
Se la montagna d’estate come nella stagione della neve, con i suoi paesaggi, resta ingrediente dominante nella motivazione della vacanza in Fassa, sempre crescente attenzione gli ospiti, riservano alla scoperta del ricco patrimonio di storia, tradizioni, cultura della Val di Fassa.
Come le altre vallate adagiate attorno al Gruppo del Sella, Gardena, Badia e Livinallongo, Fassa è abitata dai Ladini, fiero popolo dalla storia millenaria, "padrone" delle Dolomiti, oggi minoranza etnica tutelata nelle espressioni della sua cultura ed arte anche attraverso l’intensa attività svolta dall'Istituto Culturale Ladino a cui si è aggiunta quella del Museo Ladino di Fassa. Ed è da conoscere, la storia dei Ladini, alla pari della singolare parlata, una vera e propria lingua che si distingue in numerose varianti, differentemente connotate di paese in paese.
Vale la pena indagare, con curiosità volendo tutta scientifica, anche la stessa storia geologica di queste montagne uniche al mondo, nate dal profondo del mare di Tetide 250 milioni d'anni fa dopo terribili sconvolgimenti della crosta terrestre: la Val di Fassa è nel cuore dei Monti Pallidi, che ogni alba e tramonto si colorano di abbacinanti od infuocate tinte, riflettendo sulle loro pareti la luce del sole con un fenomeno unico, "l'Enrosadira", espressione tangibile di quell'atmosfera magica che si assapora sempre estasiati, ogni volta come fosse la prima volta.
In Val di Fassa ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.
Archivio A.P.T della Val di Fassa ©


Val di Fassa ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Val di Fassa vacanze in Hotel