Val di Fassa

Gruppi montuosi

Hotels Val di Fassa
- Ristoranti - Prodotti Tipici -
Gruppo del Sella - Si presenta come un enorme blocco roccioso, compatto e squadrato, con pareti a picco, culminante a nord-est nella mole dolomitica del Sass Pordoi a 2950 m. Il corpo roccioso é limitato nelle direzioni dei quattro punti cardinali da altrettanti ben noti passi dolomitici: il Passo Gardena a nord, il Passo Campolongo a est, il Passo Pordoi a sud e il Passo Sella a ovest che si trova a 12 km da Canazei. È dominato dal bellissimo fascio delle Torri del Sella e dalla lunga barriera corallina delle Mèsules. Il Gruppo Sella ha la sua sommità nei 3152 m del Piz Boé, è ricco di fossili e rappresenta uno dei più spettacolari balconi naturali sulle Dolomiti e sull'intero arco alpino.
Sasso Lungo - Il passo Sella separa l'omonimo gruppo dall'atollo corallino del Sassolungo che si alza con imponente verticalità dall'Alpe di Siusi, al Giogo di Fassa fino alla Val Gardena. Bellissime sono le sue gole, pareti e guglie. La parte del Sassolungo vertente sullo spartiacque di Fassa va dalla Punta Grohmann alla vetta orientale del Sassopiatto passando per la Torre Innerkofler ed il Dente. Il Sassolungo con la sua imponenza regala scorci di rara bellezza.
Il Catinaccio (3003 m), chiamato in tedesco "Rosengarten" (giardino delle rose), facendo riferimento anche alla leggenda di re Laurino e dei suoi nani che spiegava il caratteristico fenomeno della rifrazione della luce al tramonto, è una immensa scogliera corallina di grande interesse alpinistico e paesaggistico per le numerose possibilità di ascensioni e attraversate. Al territorio della Val di Fassa appartiene l'estrema parte meridionale del gruppo del Catinaccio ovvero la zona di Vaél. Al complesso orientale meglio conosciuto come Catinaccio dell'Antermoia-Larsec appartengono le spettacolari Torri del Vajolet. La conca di Gardeccia a quota 1950 m è il luogo di partenza privilegiato insieme al Ciampedié per tutte le escursioni e gli itinerari alpinistici che interessano questa zona.
In Val di Fassa ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.
Archivio A.P.T della Val di Fassa ©