Cascia

Hotels Cascia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Cascia è situata nella zona più montuosa dell'Umbria a 563 m s.l.m. L'antico municipio Romano "Carsula", distrutto da un terremoto, fu ricostruito col nome attuale. Cascia è la città di Santa Rita ed è un borgo medievale nato intorno ad un antico castello, nella valle del Corno.
Da vedere a Cascia sono soprattutto i gioielli di architettura medievale: la chiesa gotica di San Francesco, che colpisce per la bellezza del rosone e del suo portone ogivale, la chiesa di Sant'Antonio Abate, originaria del 1400 ma ristrutturata e modificata in epoca barocca che all'interno presenta un ciclo di tele sulla storia del Santo. La collegiata di Santa Maria è uno degli edifici più vecchi di tutta la città, esso risale ad epoca longobarda, anche se, a causa dei danni riportati nei terremoti che hanno caratterizzato la storia geologica di queste terre, è stato notevolmente modificato. Al suo interno possono essere ammirate notevoli opere d'arte come il Crocifisso ligneo del 1400.
È di epoca gotica anche la chiesa di Sant'Agostino, al cui interno si trovano stupendi esempi di affreschi di scuola umbra e perugina. Di notevole interesse storico e religioso sono la basilica e il monastero di Santa Rita, veri e propri centri religiosi di fama mondiale. Infine, Palazzo Carli, con il suo interno, è forse l'esempio più rappresentativo dell'architettura civile della città.

Cascia ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Cascia vacanze in Hotel

Hotels Valnerina