Castiglione del Lago

Hotels Castiglione del Lago
- Ristoranti - Shopping - Prodotti Tipici - Servizi -

Castiglione del Lago sorge su un promontorio calcareo che fu un tempo la quarta isola del Trasimeno. Diversi ritrovamenti archeologici testimoniano che il centro fu popolato in epoca etrusca e in età romana. Intorno al sec. VII d.C. Castiglione del Lago costituì probabilmente un importante avamposto militare della Tuscia longobarda contro i territori di Perugia bizantina che controllava la riva orientale del Trasimeno. Intorno al sec. XI il territorio fu assoggettato dall'Abbazia di Campoleone (odierna Capolona vicino ad Arezzo) e dalla famiglia Panzi di Cortona. Fu poi contesa da Arezzo, Cortona, Perugia che la sottomise definitivamente sul finire del sec. XII.
Nel 1228 Federico II di Svevia sottrasse Castiglione del Lago al dominio di Perugia guelfa e successivamente la fortificò e pianificò in quella forma rimasta pressoché intatta fino a oggi. Tornata sotto il dominio di Perugia, Castiglione del Lago fu interessata dalle vicende politiche della città dominante divenendo feudo della famiglia Baglioni. Nel 1550 Papa Giulio III del Monte concesse il territorio castiglionese alla sorella Giacoma, madre di Ascanio della Corgna, il quale, sul finire del 1563 fu insignito del titolo di marchese di Castiglione del Lago e del Chiugi. Nel 1617 Castiglione del Lago fu elevata a ducato fino al 1648, quando fu definitivamente assoggettata alla Camera Apostolica e quindi al potere diretto di Roma.
Con la sua imponente cinta muraria poligonale con quattro torri, la Rocca del Leone rappresenta uno dei più interessanti esempi di architettura militare medioevale della regione. Realizzata nel 1247 su progetto di Frate Elia Coppi da Cortona, era considerata nel sec. XVI una struttura militare inespugnabile. Oggi è possibile percorrere gli antichi camminamenti e godere dello spettacolo del Trasimeno. Attualmente sede del Comune, Palazzo della Corgna venne costruito per volere di Ascanio della Corgna nel 1560 su progetto di Galeazzo Alessi. La vicinanza tra il Palazzo e la Rocca, collegati da un suggestivo camminamento, conferiscono all'insieme un carattere tipicamente feudale. Le sale del Palazzo sono state affrescate in gran parte dal Pomarancio. Di notevole interesse anche la Chiesa di San Domenico di Guzman (1640) che custodisce al suo interno un pregevole soffitto del sec. XVIII e le tombe di alcuni personaggi della famiglia della Corgna. Da vedere inoltre la Chiesa di Santa Maria Maddalena (1836) che conserva affreschi e dipinti di scuola senese. Al territorio di Castiglione del Lago appartiene l'Isola Polvese su cui domina l'Abbazia Olivetana di San Secondo (sec. XV).

Castiglione del Lago ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Castiglione del Lago vacanze in Hotel

Hotels Lago Trasimeno
Agriturismi
Agriturismo Poggio Bella Vista
Residences - Appartamenti - Case Vacanze
Agriturismo Poggio Bella Vista
Shopping
Agriturismo Poggio Bella Vista
Aziende e Prodotti Tipici
Agriturismo Poggio Bella Vista




  Agriturismo Boschetto del Lago
  Diamante Immobiliare
  Podere Fontegallo Country House
  Ristorante Il Bisteccaro
  Residenza Il Palazzo
  Isola Verde Residence
  Agriturismo La Cascina dell'Olmo
  Agriturismo La Dolce Collina
  Villa La Pace
  Agriturismo La Terrazza
  Villa La Torre
  Country House Le Torri di Porsenna
  Hotel Miralago
  Agriturismo Podere Bello
  Podere Bello Ristorante
  Podere Pescia Country House
  Agriturismo Poggio del Sole e Poggio Verde
  Agriturismo Principe del Trasimeno
  Agriturismo Santa Margherita
  Agriturismo Villa Alsazia
  Azienda Agrituristica Villa Belvedere