Umbria

Artigianato

Hotels Umbria
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi - Tempo Libero -
Questi tessuti, la cui lavorazione si ispira alla cultura medio-orientale, vengono prodotti in Umbria dal XIII secolo, decorati con motivi geometrici, figure umane o animali e frasi augurali e diventano famosi in Italia e in tutta Europa come anche i noti veli perugini.
L’arte dell’intaglio del legno si manifesta con opere grandiose come gli intagli della Sala della Mercanzia di Perugia, del coro di San Domenico sempre a Perugia, del pulpito della chiesa di San Lorenzo a Spello, tanto che si potrebbe tracciare un itinerario alla ricerca delle opere d’intarsio nelle cattedrali e nei palazzi umbri. Il ferro battuto a Perugia, Orvieto, Gubbio e nella zona del Trasimeno trova esiti grandiosi nelle opere religiose come il cancello della Cappella del Gonfalone di S. Francesco e quello della Cappella di S. Bernardino nel Duomo di Perugia.
Con l’espandersi della produzione industriale, si assiste a un declino di queste arti minori, cui segue, all’inizio del ’900, una significativa ripresa. A partire dagli anni ’70, la Regione dell’Umbria ha incentivato, attraverso la propria attività promozionale, lo sviluppo del settore, favorito anche dalla contemporanea crescita del movimento turistico regionale. La produzione della ceramica, con la riproposta di modelli antichi, ha i suoi centri a Gubbio, Gualdo Tadino, Deruta, Todi, Orvieto, Città di Castello, Perugia e Umbertide, quella della terracotta a Ficulle.
Nel settore della tessitura, del ricamo e del merletto il revival delle tecniche e dei modelli medievali e-rinascimentali che investe tutte le arti cosiddette minori, si traduce nella ripresa della tessitura manuale a Perugia (tessuto detto "fiamma di Perugia"), a Città di Castello e ad Assisi di un punto rinascimentale a doppia croce che viene ribattezzato proprio "Punto Assisi".

L'Umbria è luogo delle grandi tradizioni riguardo all'ospitalità e propone una grande varietà di strutture ricettive: hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie: non rimane che scegliere, e intraprendere un interessante viaggio tra mito e storia. L'Umbria è da scoprire in ogni momento dell'anno.