Umbria

La cucina

Hotels Umbria
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi - Tempo Libero -
La cucina

Regione contadina da sempre, l'Umbria ha una cucina di piatti semplici e saporosi, che utilizza i genuini prodotti della terra.
Gli orti forniscono verdure e frutta fresca, gli uliveti un olio di grande qualità, gli allevamenti di suini pregiati salumi, quelli di bovini carni tenere da bistecche, i fiumi e il lago Trasimeno carpe, trote, lucci, cefali e persici, i boschi funghi di qualità pregiata, la Valnerina tartufi neri, lenticchie e formaggi, l'alta valle del Tevere e l'Eugubino Gualdese tartufi bianchi, le colline coperte di vitigni un vino profumato, con il quale irrorare un cibo sano e appetitoso.
Spiedo e griglia sono gli strumenti principali, erbe aromatiche, maggiorana, finocchio insaporiscono e profumano in modo inconfondibile i cibi, e l'olio ne è il condimento esclusivo.
In tutta la regione si possono assaggiare come antipasto splendidi salumi. I prosciutti magri e compatti, il capocollo insaporito con aglio, pepe e sale, le salsicce di maiale fresche e secche.

L'Umbria è luogo delle grandi tradizioni riguardo all'ospitalità e propone una grande varietà di strutture ricettive: hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie: non rimane che scegliere, e intraprendere un interessante viaggio tra mito e storia. L'Umbria è da scoprire in ogni momento dell'anno.