Norcia

Hotels Norcia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Ancora racchiusa dall'antica cinta muraria a forma di cuore, Norcia è rinomata città turistica dell'Umbria. Perla del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dopo la recentissima apertura del traforo di San Benedetto sotto il valico di Forca Canapine e del traforo di Forca di Cerro, è divenuta uno dei principali punti di snodo tra l'Umbria, le Marche e il Lazio. Da Norcia oggi è facile raggiungere sia i principali centri dell'Umbria come Assisi, Spoleto, Perugia e Terni sia le Marche, in primo luogo Ascoli e le città d'arte del Piceno, come pure il mare Adriatico con le sue belle e accoglienti spiagge.
Norcia è una città per tutte le stagioni, dove natura e cultura costituiscono un binomio inscindibile in questa terra rinomata anche per la gastronomia: qui la storia del territorio si intreccia spesso con le storie degli uomini e con le tracce che vi hanno lasciato. Norcia è anche un susseguirsi di appuntamenti che scandiscono la vita della città: dalla Mostra Mercato del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici alla stagione di prosa del Teatro Civico, dalle celebrazioni in onore di San Benedetto alle manifestazioni di "Norcia Estate", dalle mostre artistiche alle manifestazioni sportive e musicali, dai congressi di livello nazionale alle rassegne delle tradizioni popolari.

ARTE E CULTURA - Fulcro della città è la piazza di San Benedetto sulla quale si affacciano i principali edifici storici: il Palazzo Comunale, la Castellina sede del museo civico e diocesiano, la Basilica di San Benedetto con la cripta e i resti della casa natale dei Santi gemelli. Interessante anche l'oratorio di S. Agostinuccio con pregevole soffitto ligneo; il tempietto edicola votiva del 1354; la cattedrale di Santa Maria Argentea con un altare di Duquesnoy; la chiesa di Sant'Agostino con affreschi dei secoli XV e XVI. Interessanti i palazzi signorili, le sette porte e le mura castellane. Il museo archeologico, il museo della civiltà contadina, la biblioteca civico-diocesana, il centro studi benedettino, l'archivio storico comunale con preziosi documenti a partire dall'anno 1000 completano un panorama davvero interessante dal punto di vista storico-culturale. Tutto il territorio di Norcia è inoltre ricco di numerose chiese, torri, paesi arroccati, abbazie e costituiscono un patrimonio storico-artistico di innegabile valore. La visita nelle frazioni del comune di Norcia (gli antichi "castelli", ossia centri fortificati sorti in difesa dei confini dell'antico comune o le "ville", ossia i centri della produzione agricola) costituisce un affascinante itinerario attraverso la storia, l'arte, le bellezze naturali e le leggende.

NATURA E SPORT - Le bellezze ambientali, perfettamente in armonia con le secolari attività dell'uomo, hanno fatto sì che Norcia e il suo territorio sia ricompresa nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Boschi di roverella, carpino nero e orniello ma anche faggete ricoprono i monti circostanti dove alle quote più elevate si possono rinvenire specie assai rare e pregiate tra cui la stella alpina dell'Appennino. In questo territorio anche la fauna è molto interessante: tra i mammiferi ricordiamo il lupo, l'istrice e il capriolo, mentre tra gli uccelli l'aquila reale, l'astore e lo sparviero. L'ambiente naturale favorisce suggestive passeggiate attraverso le antiche strade un tempo percorse dai mercanti o dalle greggi durante la transumanza, il volo libero nell'altopiano di Castelluccio, il rafting lungo il fiume Corno, mentre i numerosi impianti sportivi presenti nel territorio nursino consentono di praticare lo sci, il pattinaggio, il nuoto, il tennis, il calcio, l'aerobica, le arti marziali e numerose altre discipline sportive.

GASTRONOMIA - La città vanta un'antica tradizione gastronomica che basandosi su prodotti genuini riesce ad ammaliare anche i palati più difficili. Da Norcia ha preso il nome l'arte della norcineria ossia della lavorazione delle carni di maiale. Altrettanto nota è la produzione casearia con ricotte, formaggi freschi, stagionati e a pasta dura. Apprezzata anche la produzione dolciaria. Si tratta di una gastronomia fatta di ingredienti esclusivamente locali e di qualità: tartufi neri pregiati di Norcia, prosciutti e insaccati della norcineria, formaggi locali, lenticchie del Castelluccio, farro, cicerchia, trote fario del fiume Nera, funghi dei boschi limitrofi, miele del parco dei Sibillini, cioccolata farcita al farro e al tartufo.

Norcia ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Norcia vacanze in Hotel

Hotels Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Hotels Valnerina
Perugia
Campeggi - Villaggi Turistici Perugia
Camping Paradis d'Été
Castiglione del Lago
Agriturismi Castiglione del Lago
Agriturismo Poggio Bella Vista
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Castiglione del Lago
Agriturismo Poggio Bella Vista
Shopping Castiglione del Lago
Agriturismo Poggio Bella Vista
Aziende e Prodotti Tipici Castiglione del Lago
Agriturismo Poggio Bella Vista
Gubbio
Hotels Gubbio
Park Hotel ai Cappuccini
Hotel Tre Ceri
Ristoranti Gubbio
Ristorante Ai Cappuccini
Hotel Tre Ceri
Piegaro
Hotels Piegaro
Abbazia Sette Frati - Agriturismo Fratres
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Piegaro
Abbazia Sette Frati - Agriturismo Fratres
Aziende e Prodotti Tipici Piegaro
Abbazia Sette Frati - Agriturismo Fratres
Cerimonie Piegaro
Abbazia Sette Frati - Agriturismo Fratres
Pietrafitta
Agriturismi Pietrafitta
Abbazia Sette Frati - Agriturismo Fratres
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Pietrafitta
Abbazia Sette Frati - Agriturismo Fratres
Aziende e Prodotti Tipici Pietrafitta
Abbazia Sette Frati - Agriturismo Fratres
Cerimonie Pietrafitta
Abbazia Sette Frati - Agriturismo Fratres
Spoleto
Agriturismi Spoleto
Agriturismo Il Poggiolo
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Spoleto
Agriturismo Il Poggiolo
Ristoranti Spoleto
Ristorante Il Poggiolo
Aziende e Prodotti Tipici Spoleto
Agriturismo Il Poggiolo




  Casale nel Parco dei Monti Sibillini
  L'Antico Borghetto