Paciano

Hotels Paciano
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Paciano, grazioso centro situato a 392 m di altitudine, sulle pendici del monte Petrarvella, conserva ancora oggi intatto il suo borgo medioevale, circondato da pregiati uliveti e da una ricca vegetazione boschiva. In questo luogo ameno, già abitato in epoca etrusco-romana, la vista spazia verso il Lago Trasimeno, la Valdichiana e il Monte Amiata. La storia di Paciano è segnata da importanti eventi fin dall'anno 917, quando l'imperatore Berengario concede al marchese Uguccione II dei Borboni, la signoria sulle terre e sullo stesso "castello", o come nel 1416-1477 quando la città consegnò le proprie chiavi a Braccio da Montone ed in conseguenza di ciò ottenne un finanziamento di 190 fiorini dalla potente Perugia, che consentirono la ricostruzione delle mura del castello e la realizzazione di un importante torrione. Paciano costituì così nel medioevo un importante castello a guardia del dominio perugino sul territorio del Chiugi. Dell'insediamento più antico, Paciano vecchio, situato più a monte, rimane una torre detta "Torre d'Orlando".
Una notevole emergenza architettonica è la Rocca Buitoni a cui si affiancano importanti edifici quali: Palazzo Cennini, con imponenti logge rinascimentali e Palazzo Baldeschi, con scalone monumentalesu probabile progetto del Vignola. Nella sede dell'antica Confraternita del SS. Sacramento, si trova una raccolta d'arte che documenta, con i suoi preziosi oggetti, la storia e l'arte di Paciano dal periodo etrusco al pieno '700. Paciano, eletto "villaggio ideale d'Italia", in un sondaggio condotto da un'importante rivista internazionale, rappresenta la meta ideale per un soggiorno a contatto con la natura e con l'arte. Per questo motivo, è stato scelto da autorevoli personaggi, come "luogo ideale" in cui vivere. Da questi dolci colli dove regna l'ulivo, nasce il pregiato olio extra vergine, apprezzato in tutto il mondo, al quale ogni anno, nella prima settimana di Dicembre, si rinnova in Paciano la festa. Casali rossastri, inseriti nelle verdi colline della campagna umbra e moderne strutture ricettive, offrono, inoltre la possibilità di gustare "un'altra arte". quella culinaria, con prodotti tipici della più generosa delle terre d'Italia, l'Umbria.

Paciano ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Paciano vacanze in Hotel

Hotels Lago Trasimeno