Perugia

Hotels Perugia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Perugia domina la Valle del Tevere dall'alto di un colle aspro e irregolare: la particolare conformazione del terreno ha prodotto una grande varietà di situazioni urbanistiche, conferendo alla città un aspetto particolarissimo. Perugia è un antichissimo centro urbano, salì a grande potenza nel periodo etrusco. Sottomessa dai romani e invasa dai barbari dopo la caduta dell'Impero, si costituì in Libero Comune nel sec. XI, raggiungendo grande potenza e splendore nei secoli XIII e XIV. Dopo un oscuro periodo di lotte intestine, nel 1540 fu conquistata da Paolo III Farnese, rimanendo sotto il dominio della Chiesa fino al 1860, quando entrò a far parte dello Stato Italiano.
La Perugia di oggi è una città moderna e cosmopolita, conosciuta in tutto il mondo per le sue manifestazioni culturali e la sua Università per Stranieri; in grado di offrire a chi la visita un ampia scelta tra hotel, residence, agriturismi, b&b, pensioni, campeggi e case vacanza.
Il centro monumentale di Perugia è rappresentato da piazza IV Novembre e dalle ripide vie che arrivano a toccare le mura più antiche, appartenenti all'originario nucleo etrusco, al quale si accedeva attraverso le antiche porte: l'Arco Etrusco, Porta Sole, Porta della Mandorla, Porta Marzia, Porta Trasimena, Porta Cornea. La piazza è, senza alcun dubbio, una delle più belle d'Italia; splendide costruzioni vi si affacciano, ed al suo centro domina la Fontana Maggiore: questa bellissima fontana medievale venne realizzata nella seconda metà del XIII secolo, a conclusione di un'importante opera pubblica, l'acquedotto che portava acqua in città dal Monte Pacciano. Un lato della piazza è occupato dal Palazzo dei Priori, che rappresentò nel Medioevo la residenza delle massime autorità politiche della città. All'interno del Palazzo ha sede la Galleria Nazionale dell'Umbria, la più importante raccolta d'arte della Regione per i periodi medioevale e moderno. La parte alta della piazza è occupata dalla Cattedrale di San Lorenzo del 1300. L'interno, diviso in tre navate, contiene interessanti opere d'arte: da segnalare la Cappella del Santo Anello, in cui si conserva, secondo una vecchia tradizione, l'anello della Madonna; la Cappella di San Bernardino; il bellissimo coro di Giuliano da Majano e Domenico del Tasso.
Fra le più importanti manifestazioni che sono organizzate nella città meritano senza dubbio note particolari il festival musicale di Umbria Jazz e la manifestazione gastronomica di Eurochocolate.
A rendere Perugia ancora più incantevole è la grande scelta per la ricettività.

Perugia ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Perugia vacanze in Hotel

Hotels Comprensorio Perugino
Campeggi - Villaggi Turistici
Camping Paradis d'Été




  B&B Il Grillo
  Ristorante Casale del Grillo
  Agriturismo Casale del Grillo
  Ripa Relais Colle del Sole
  Locanda della Posta
  Osteria dell'Olmo
  Etruscan Chocohotel
  Euromeeting
  Hotel Fortuna
  Hotel Giò Arte e Vini
  Hotel Ideal
  Ilgo Hotel
  Villaggio Albergo I Loggi
  Il Poggio degli Ulivi
  Hotel Iris
  Agriturismo La Volpe e l'Uva
  Hotel Le Querce
  Resort Le Torri di Bagnara
  Resort Le Torri di Bagnara
  Ristorante Locanda degli Artisti
  Perugia Plaza Hotel
  Agriturismo Poggiolo
  Promhotel
  Agriturismo San Felicissimo
  Hotel Sant'Ercolano
  Ristorante Scilla
  Trasimeno '96
  Hotel Umbria
  Hotel Volumni