Piegaro

Hotels Piegaro
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Il vecchio borgo di Piegaro è un posto dall'aria antica. Tranquillo e riposante, adagiato su una delle verdi colline umbre, te lo immagini così ancora prima di vederlo e quando lo vedi ti sembra sia lì praticamente da sempre. Il paese nello scorrere del tempo ha certamente visto passare avanti e indietro da Città della Pieve a Perugia il grande Maestro del divino Raffaello, udito anche se forse in modo frettoloso le lodi di Jacopone e le predicazioni di San Francesco.
Piegaro è stato ed è ancora oggi uno dei maggiori centri per la lavorazione artigianale del vetro in Umbria è non solo. Oggi questa antica tradizione artigiana si è convertita al prodotto industriale e quindi purtroppo anche gli artigiani piegaresi si sono "piegati" loro malgrado a questa logica moderna. Ciò nonostante al visitatore attento e colto non sfuggirà che il respiro del tempo e l'atmosfera paesana sono ancora quelli del passato. Entrando nel borgo da Porta Romana si incontra il Palazzo Pallavicini, bellissimo edificio settecentesco, dimora di campagna dei Marchesi Pallavicini principi romani, signori dell'agro circostante. Il palazzo allora baricentro di ogni attività del latifondo reca ancora oggi in modo visibile e vivibile gli antichi ambienti, le cantine, l'oliaria, i granai, gli essiccatoi, anche se il tutto sapientemente trasformato in enoteca e cucina del Mondo Antico.

Piegaro ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Piegaro vacanze in Hotel

Hotels Lago Trasimeno
Hotels
Abbazia Sette Frati - Agriturismo Fratres
Residences - Appartamenti - Case Vacanze
Abbazia Sette Frati - Agriturismo Fratres
Aziende e Prodotti Tipici
Abbazia Sette Frati - Agriturismo Fratres
Cerimonie
Abbazia Sette Frati - Agriturismo Fratres




  Ca' de' Principi