San Gemini

Hotels San Gemini
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi - Tempo Libero -


San Gemini, antico borgo romano famoso per le sue acque, è un affascinante paese medioevale adagiato sui colli del lembo più meridionale dell'Umbria e domina un paesaggio incantevole, ricco di arte, storia e cultura. Con le sue strade, i suoi vicoli e le sue chiese, offre al visitatore la possibilità di immergersi in un'atmosfera d'altri tempi.
Divenuta Comune con il favore del Papato, ed essendo un nodo stradale di vitale importanza per le comunicazioni con Roma da nord, la cittadina divenne un centro culturale, artistico e religioso di prim'ordine. Ne sono testimonianza le Abbazie di San Nicolò e di San Gemine, oggi duomo, le chiese di San Giovanni, con un antico Battistero (sec. VIII), e di San Francesco (sec. XIII), nonchè il Palazzo del Capitano del Popolo e la poderosa Cinta Muraria ancora visibile in larghi tratti. Piazza San Francesco, la più grande della città, è dominata dalla mole turrita del Palazzo Canova, testimonianza del lungo soggiorno in San Gemini del grande scultore. Numerosi altri resti storici, come la raccolta cappella di Santa Maria de Incertis e le chiese di Santa Maria Maddalena e Santo Stefano, e bellezze architettoniche come torrioni, case-torri, scalinate, arcate, bastioni, ponticelli di sostegno, severi edifici, nonchè la vicinanza con i resti della bella città romana di Carsulae e con le Terme le cui acque portano il suo nome, concorrono a rendere San Gemini pari ad un gioiello che riempie di meraviglia e di ammirazione il visitatore che si addentra nelle sue viuzze e ne scopre gradatamente le varie sfaccettature.


San Gemini ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

San Gemini vacanze in Hotel

Hotels Comprensorio Ternano
Servizi
Gianluigi Monaldi Guida Canyoning e Speleologica
Tempo libero
Gianluigi Monaldi Guida Canyoning e Speleologica