Spoleto

Hotels Spoleto
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Spoleto, città austera e pittoresca, sorge in bella posizione, a 396 m s.l.m., su un poggio culminante in un'altura, coronata dalla rocca, ai piedi del boscoso Monteluco. L'abitato, con il suo grigio profilo turrito, degrada verso la pianura in un suggestivo scenario di verdi montagne. Città di antichissime origini, Spoleto è oggi uno dei principali centri turistici dell'Umbria, oltre che per l'importanza dei suoi monumenti archeologici, medioevali e rinascimentali, per le numerose e interessantissime manifestazioni culturali e artistiche che vi si svolgono, come il Festival dei Due Mondi e la stagione lirica. Il Duomo, affiancato dal campanile, fu costruito alla fine del XII secolo e vanta una superba facciata romanica decorata nella parte superiore da un bellissimo mosaico del 1207.
L'interno, ricostruito nel '600, conserva ancora nel pavimento mosaici per lo più del XII secolo e custodisce i meravigliosi affreschi di Filippo Lippi e del Pinturicchio, gli altari di Giuseppe Valadier e il notevole busto in bronzo di Urbano VIII, opera del Bernini. Nel 1359 il Cardinale Albornoz ordinò la costruzione della Rocca affidata poi nel 1362 a Matteo Gattaponi. La Rocca possiede sei torri e due cortili di notevole pregio, quello delle Armi e quello del Gattaponi. San Pietro rappresenta uno dei maggiori monumenti dell'Umbria e fu costruito nell'area di un'antica necropoli. La facciata è un capolavoro di scultura romanica e l'interno, rifatto nel '600, custodisce dipinti del '400 e '500, acquasantiere e fonte battesimale del '300. Il Ponte delle Torri, formato da 10 poderose arcate che scavalcano un impressionante baratro, venne fatto costruire nel 1350 dal Cardinale Albornoz per facilitare la via d'accesso al Monteluco e per convogliare le acque nella rocca. Altri monumenti degni di nota sono la Basilica di San Salvatore, probabilmente del IV secolo ed il Teatro Romano di età imperiale.
Spoleto e il suo comprensorio rappresentano il punto di partenza ideale per qualunque escursione nelle principali città del centro Italia. La cucina locale e le specialità gastronomiche affondano le loro radici nel passato regalando sapori decisi e delicatezze inaspettate. La cultura enologica è antica. La varietà dei prodotti artigianali è sicuramente unica: olio, vino, funghi, insaccati, tartufi, miele e castagne, da portare a casa come ricordo speciale.
Monteluco

Spoleto ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Spoleto vacanze in Hotel

Hotels Comprensorio Spoletino
Agriturismi
Agriturismo Il Poggiolo
Residences - Appartamenti - Case Vacanze
Agriturismo Il Poggiolo
Ristoranti
Ristorante Il Poggiolo
Aziende e Prodotti Tipici
Agriturismo Il Poggiolo




  Agriturismo Convento di Agghielli
  Appartamenti Al Clitunno
  Hotel Charleston
  Nuovo Hotel Clitunno
  Nuovo Hotel Clitunno
  Azienda Agrituristica Collelignani
  Hotel dei Duchi
  Eremo delle Grazie
  Agriturismo Il Casale Grande
  Ristorante La Macchia
  Albergo Ristorante La Macchia
  Agriturismo Rivoli
  Abbazia San Pietro in Monte
  Hotel Vecchio Forno
  Albergo Villa Cristina
  Ostello Villa Redenta