Riviera del Brenta

Hotels Riviera del Brenta
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Un contesto storico, architettonico e paesaggistico unico al mondo.

Lungo il fiume Brenta, via di collegamento fluviale tra Venezia e Padova, ideale prosecuzione del Canal Grande in terraferma, sopravvivono antiche ville che caratterizzano con la loro maestosa presenza le anse del fiume.
Nel XV secolo la Serenissima Repubblica, dopo la pace raggiunta con i padovani, iniziò ad espandere il suo dominio nella terraferma.

In quel periodo Venezia, al culmine della sua potenza marinara, investì cospicui capitali nell’immediato entroterra e vennero ingaggiati i più grandi architetti e pittori dell'epoca. Nacquero così le nobili case di campagna, una sorta di elegante residenza agricola, per la quale venne coniato il termine villa.

Nel XVII e XVIII sec. avere una raffinata dimora di campagna lungo il Brenta e godervi la bella stagione con amici e parenti era d’obbligo per le classi agiate, che da Venezia partivano per andarsene in terraferma a oziare, a organizzare feste e a intrecciare nuove relazioni amorose.
Nella Riviera del Brenta ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.

Dolo Fiesso d'Artico Fossò Mira
Dolo
Hotels Dolo
Hotel Villa Alberti
Hotel Villa Gasparini
Mira
Bed and Breakfast - Affittacamere Mira
Relais Alcova del Doge