Agordo

Basso Agordino


Hotels Agordo
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Dolomiti
Patrimonio dell'Umanità UNESCO



Sei ridenti località turistiche nel cuore delle Dolomiti, con "capoluogo" Agordo (m 611): è la parte bassa dell'Agordino, una vasta area che comprende Taibon Agordino, Voltago Agordino, Gosaldo, Rivamonte Agordino e La Valle Agordina (queste ultime tre, facenti parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi).
Sovrastata dai maestosi picchi dell'Agner, della catena Tamer-San Sebastiano, dell'Imperina, Agordo ha il singolare aspetto di paese di montagna e insieme di cittadina d'arte, ricca di storia, di cultura, di monumenti architettonici. Fra questi, spiccano l'antica Villa Crotta-de Manzoni (la più a nord delle ville venete), col magnifico parco e le belle statue affacciate sulla piazza; e l'ottocentesca chiesa parrocchiale, opera del Segusini, in cui sono conservate pregevoli opere di Palma il Giovane, dello Zanchi, del Brustolon. Un tempo rinomatissimo centro minerario, Agordo è oggi centro turistico estivo molto ambito dagli escursionisti, ed ha alle spalle una secolare tradizione alpinistica: può infatti vantare la prima sezione CAI delle Alpi Orientali, fondata nel 1868.
Le infrastrutture sportive di cui è dotata la località sono numerosissime: due palasport, uno stadio del ghiaccio, uno stand di tiro per carabina e pistola e di tiro con l'arco, campi da tennis anche coperti e bocciodromo. D'inverno, è possibile praticare sci alpino, sci fondo e sci alpinismo nelle località vicine: Voltago, La Valle, Taibon, Gosaldo. Agordo e il circondario, sono però anche agevole base di partenza per i grandi comprensori del Civetta, della Valle del Biois, della Marmolada.


Agordo ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Agordo vacanze in Hotel

Hotels Dolomiti
Hotels Dolomiti Bellunesi
Hotels Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Hotels
Hotel Villa Imperina Art Déco Park Hotel & Resorts