Colli Euganei

Hotels Colli Euganei
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


I Colli Euganei, prosperosi e fiorenti, si estendono a sud-ovest della provincia di Padova, caratterizzati dal colore verde cangiante del territorio. In questo luogo la natura cambia radicalmente con il susseguirsi delle stagioni, ed è sempre una scoperta meravigliosa in ogni periodo dell'anno. In primavera e in estate il territorio assume una veste rigogliosa ed esuberante, durante il periodo autunnale il paesaggio prende l'aspetto di una tavolozza di colori eccentrici e naturali, mentre in inverno si copre tutto di un velo di nebbia che sembra quasi fatto per conservare inalterate le cose da riconsegnare alla prossima primavera.
Storia - I Colli Euganei sono caratterizzati dal fatto di essere stati abitati dagli Euganei, popolazione la cui origine risale alla notte dei tempi e che si immagina collegata ai compagni di Ercole. Il territorio era facilmente abitabile e coltivabile, tanto che vi giunsero e vi si insediarono i Veneti che vennero così a trovarsi a contatto con la cultura euganea, con la quale avevano tra l'altro molte affinità, tanto da poterci permettere oggi di considerare il popolo Veneto il vero attore dello sviluppo della terra Euganea. Il territorio dei Colli Euganei ha subito radicali trasformazioni. Ci sono stati lasciati molti resti delle trasformazioni succedutesi, tanto da consentirci oggi di gioire dei ritrovamenti e dei recuperi. La storia dei Colli Euganei si racconta da sola in molti musei sparsi nel territorio.
Positivo fu il periodo romano che valorizzò il territorio, compreso quello "termale" che richiama nomi illustri per le cure che ancora oggi conosciamo. Furono inoltre modificate le vie di comunicazione, sia terrestri che fluviali, dando valenza alternativamente ai centri posti via via sulle principali strade terrestri o fluviali di comunicazione e sui loro incroci. Il periodo romano e i successivi periodi lasciarono molti reperti storici.
Le invasioni dei Longobardi (602 d.c.) le occupazioni degli Estensi, dei Carraresi, dei Veneziani, degli Asburgo e dei Savoia, segnarono profondamente lo sviluppo urbanistico e territoriale. I traffici commerciali e la necessità di difendere le ricchezze ed i poteri politici fecero sorgere ville e castelli in tutto il territorio.
Oggi i Colli Euganei, dove è stata preservata la tradizione del passato, si presentano importanti dal punto di vista turistico. Sono ricchi di castelli, di monasteri, di chiese di "aree di ricordo" che li rendono interessanti e curiosi, anche se a volte non sufficientemente valorizzati.
Nei Colli Euganei ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.

Abano Terme Battaglia Terme Cinto Euganeo Este Galzignano Terme Lozzo Atestino Monselice Montegrotto Terme Teolo Albignasego Vescovana Baone
Abano Terme
Hotels Abano Terme
Hotel Europa Terme
Hotel Quisisana Terme
Hotel Savoia Thermae & SPA
Hotel Bologna
Hotel Terme Villa Piave
Hotel Terme San Lorenzo
Montegrotto Terme
Hotels Montegrotto Terme
Grand Hotel Terme
Continental Hotel Terme
Hotel Terme Neroniane
Hotel Terme Antoniano