Lago di Garda

La Cucina del Garda Trentino

Hotels Lago di Garda
- Ristoranti - Shopping - Prodotti Tipici - Servizi -
La Cucina del Garda Trentino - Il territorio del Garda Trentino possiede una morfologia assai varia. E' caratterizzato allo stesso tempo dal lago, dalla campagna e dalla montagna ed è proprio in questo ambiente così completo che sono da ricercarsi le origini dell'enogastronomia altogardesana. La cucina qui ha una forte personalità ed è capace di alternare i sapori del lago con i piatti della montagna. Il Garda Trentino offre più di un motivo per assicurare un soggiorno piacevole e completo attraverso la varietà della sua tavola.
I prodotti tipici hanno una lunga tradizione e sono unici nel loro genere per le particolarità climatiche della zona. Uniche sono dunque le susine di Dro, il broccolo di Torbole, le castagne e i marroni di Drena, ottimi con un buon bicchiere di Vin Santo. Non mancano poi i pesci di lago come la trota, il carpione, la tinca, le alborelle, le sardelle e le anguille. Altro piatto tipico da assaggiare è la carne salada, buonissima se arricchita con l'olio d'oliva del Garda, e il Zisam, il noto pesce con le cipolle. Il territorio si distingue sicuramente per la produzione dell'olio che ha ricevuto il marchio Dop, ma molti altri sono i prodotti che caratterizzano la cucina tipica. Numerosi sono i vini pregiati, i pesci, ottimi sia bolliti che grigliati, le carni.
Dall'allevamento e dai pascoli della montagna del Garda Trentino e della Valle del Sarca giungono sulla tavola i formaggi della tradizione locale ed il Grana trentino. Da non dimenticare la grappa, distillato antico e di lunga tradizione che, evolvendo secondo il gusto dei consumatori si propone oggi con caratteristiche di grande aromaticità e leggerezza. Tutti questi prodotti costituiscono la base di ogni piatto che si può assaporare nelle tipiche trattorie, negli eleganti ristoranti sul lago o nelle caratteristiche osterie della zona. Queste componenti, unite all'appassionato impegno dei ristoratori, hanno dato risalto ad una cucina con una precisa fisionomia, coerente con le proprie origini, ma allo stesso tempo moderna e diversificata, in grado di soddisfare i palati più esigenti: salutare per la qualità delle materie prime e dietetica per la leggerezza e digeribilità di tante naturali delizie.


Nel Lago di Garda ospitalità in: hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.