Parco Naturale Regionale della Lessinia

Hotels Parco Naturale Regionale della Lessinia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -
Il Museo Botanico e il Parco delle Cascate (Molina) - Il Museo Botanico di Molina a Fumane raccoglie al suo interno una sintesi del ricco patrimonio botanico della Lessinia. Il percorso educativo inizia nella sala inferiore del Museo dove sono esposti, suddivisi per fasce altimetriche, fiori e piante perfettamente conservati; nella sala superiore invece è presente un'area didattica con un grande diorama dedicato al sottobosco in cui sono state inserite oltre 100 specie di funghi mangerecci diffusi in Lessinia. Un vero laboratorio attrezzato con microscopio sterescopico consente poi accattivanti esperienze ludico-pratiche. Il Museo, uno dei sette Centri Visitatori del Parco, è il punto di partenza per raggiungere il sentiero delle Cascate di Molina che si inoltra negli oltre 80.000 mq di valli profondamente incassate tra ripidi versanti boscosi e vertiginose pareti di roccia nuda. La fitta copertura arborea, le ampie cavità e gli anfratti plasmati dalla secolare azione dell'acqua rendono il tragitto a piedi tra le cascate un'esperienza davvero indimenticabile.
Il Museo dei Fossili di Bolca e la Pesciara - Il Museo dei Fossili di Bolca raccoglie i preziosi ritrovamenti di quello che è considerato il giacimento fossilifero più importante al mondo per il periodo Cenozoico. La visita alle tre sale offre la possibilità di scoprire l'ambiente veronese di 50 milioni di anni fa. Ampie didascalie, disegni a piena parete e fedeli ricostruzioni illustrano le caratteristiche geologiche e ambientali di allora. Il percorso espositivo risulta di singolare bellezza per lo straordinario stato di conservazione dei fossili, le dimensioni dei pesci e l'elevato numero di specie rappresentate. La visita al museo si completa con una suggestiva "passeggiata paleontologica", un percorso che dalle sale del museo accompagna i giovani visitatori alla valletta della Pesciara dove furono portati alla luce i rari reperti fossili. Percorrendo la galleria principale, nella quale furono svelati i primi segreti di un mondo fantastico, è possibile osservare la stratificazione delle rocce e verificare con esperienze pratiche come avviene l'estrazione dei fossili.
Nel Parco Naturale Regionale della Lessinia ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.