Mestre

Hotels Mestre
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Mestre è la porta di accesso alla terraferma. Un sempre maggior numero di visitatori opta per restare a Mestre, per la sua vicinanza al centro storico di Venezia, ed anche ai vari bei siti facilmente raggiungibili nell'entroterra. Dopo aver lasciato alle vostre spalle il distretto industriale e finanziario di Marghera, e oltrepassando la Villa Malcontenta, vi ritroverete sulla strada Romea - (così detta perché era una volta la strada percorsa dai pellegrini che andavano a Roma). La lunga e dritta strada conduce alla città di Chioggia, che si affaccia sul mare.
Lo scenario è quello tipico di una laguna, con piante palustre, canne, tratti di acqua ferma, fertili vivai di pesci, strette strisce di terra e banchi di sabbia. L'habitat animale è ugualmente caratteristico, e potrete vedere di sfuggita uccelli sia di passo che di specie non migratorie. Con il passare degli anni, l'aspetto urbano di Mestre è andato soggetto ad estesi cambiamenti, particolarmente nell'area industriale di Marghera e in molti villaggi circostanti.
Prendete la strada fiancheggiata da un lato dal paesaggio industriale di Porto Marghera e, dall'altro, dall'ultima striscia di campi coltivati sulle piane, e vi ritroverete a seguire il corso del fiume Brenta. Lungo le rive di questo corso d'acqua, che congiunge la laguna con l'entroterra) e Padova, intravedrete ville un tempo appartenute all'aristocrazia veneziana, alcune delle quali disegnate dal Palladio.
I fiumi che tagliano attraverso l' area pianeggiante dietro l'areoporto sfociano nella laguna settentrionale, dove l'antica città dei Veneti, Altinum, poi una colonia romana e un tempo ricca in resti archeologici, è una affascinante area da esplorare. Continuando lungo la strada di Altino, arriverete al piccolo centro di Porte-grandi, dove barche caricate con ghiaia e sabbia solcano ancora le chiare acque del fiume Sile sulla loro rotta verso Venezia. Un lungo, scenografico viale costruito durante l'occupazione napoleonica, il Terraglio, collega Mestre e Treviso.
La strada è fiancheggiata da centenari platani, attraverso i cui rami potrete intravedere il complesso dei parchi e delle ville. La rigogliosa campagna, impreziosita dall'architettura classica delle case padronali abitate una volta dagli aristocratici veneziani, rende quest'escursione molto piacevole.

Mestre ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Mestre vacanze in Hotel