Venezia

I Sestieri


Hotels Venezia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Venezia e la sua Laguna
Patrimonio dell'Umanità UNESCO


I Sestieri sono le sei zone in cui è divisa Venezia e corrispondono ai quartieri delle altre città. Sono rappresentati simbolicamente dai "pettini" anteriori della gondola che, insieme a quello posteriore (detto "risso", riccio) rappresenta l'isola della Giudecca.
Cannaregio - Castello - Dorsoduro - San Marco - San Polo - Santa Croce
Cannaregio - Quartiere popolare, un tempo era l'unico collegamento con la terraferma. È uno dei più grandi della città e si estende dalla stazione ferroviaria fino quasi a Rialto.
Castello - Il suo nome deriva da un fortilizio, ora scomparso, attorno al quale si è svillupata l'area. Situato a est della città comprende l'Arsenale. Confina con San Marco a Ovest e con la laguna a levante.
Dorsoduro - Il nome deriva dai dossi che probabilmente esistevano fin dalle origini di Venezia e su cui sono state costruite le abitazioni. È una delle zone più tranquille ed esclusive della città.
San Marco - Il più antico assieme a quello di Castello, era popolato soprattutto dalla nobilità. Oggi è considerato il centro politico e religioso, mentre la zona di Rialto è il cuore commerciale della città.
San Polo; Santa Croce - Delimitati dall'ansa a Nord del Canal Grande.
San Polo è il centro della città.
Santa Croce è il più piccolo e comprende piazzale Roma e l'isola del Tronchetto.

Gli edifici sono numerati in base al Sestiere appartenente.
Nome sestiere - n° civico - toponimo (indirizzo secondario) - San Polo - 277 - Calle dei Preti.
  • Calle: tipica via Veneziana. Esiste solo una "strada": Strada Nova e due "vie": Via Garibaldi e Via XXII Marzo. Tutte le altre si chiamano "calli".
  • Rio Terà: calle o altro spazio pedonale ottenuto interrando un canale.
  • Fondamenta: strada fiancheggiata da una parte dalle pareti degli edifici, mentre l'altro lato corre lungo un canale o altro spazio acqueo.
  • Riva: larga fondamenta, che dà spesso sulla Laguna
  • Ruga: (dal francese rue) strada fiancheggiata da abitazioni e negozi.



Venezia ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Venezia vacanze in Hotel