Ostellato
- Ristoranti - Shopping - Servizi -
![]() |
Ferrara, città del Rinascimento, e il Delta del Po |
![]() |

Dopo la devoluzione del Ducato Estense alla Stato Pontificio del 1598, queste zone subirono un lento e progressivo impaludamento compromettendo lo sviluppo sociale ed economico del luogo. Per cercare di risanare queste terre dal flagello della malaria si decise di farvi defluire le acque salate marine: vennero così tagliati gli argini e le valli furono completamente allagate.
Nel secolo XVII ebbe luogo a causa di ciò un furioso contrasto con Comacchio a proposito dei diritti sulla pesca.
Nel 1708 durante l'occupazione austriaca Ostellato fu soggiogato e subì pesanti perdite economiche ed in vite umane. Dopo questi avvenimenti, nel 1744 si cercò di risolvere i problemi con Comacchio sulla pesca con accordi che assegnavano ai comacchiesi il diritto di pesca e agli ostellatesi un risarcimento annuo in denaro.
Con il succedersi dei governi le valli furono poi assegnate a Comacchio e Ostellato dovette attendere l'Unità d'Italia per il proprio riscatto ed ottenere le terre perdute.
Ostellato ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.
Ostellato vacanze in Hotel
Hotels Parco Delta del Po