Via Sottomonte, 75 - Fraz. Brazzano
34071 - Cormòns (GO)
Tel.: (+39) 0481 60288
Mobile: (+39) 338 2442059
(+43) 664-4535710

Fax: (+39) 0481 60288
www.zorzon.it


Agriturismo Domus Rustica





La nostra azienda ha alle spalle una ricca tradizione contadina lunga tre generazioni ed è stata fondata nei primi anni del '900 a Brazzano, una frazione Cormòns in provincia di Gorizia, da Luigi Zorzon, nonno dell`attuale proprietario Giorgio Deganis. Giorgio e Petra si dividono nella gestione dell'azienda a conduzione familiare situata nel cuore del Collio tra colline verdi e paesaggi unici a pochi chilometri da importanti luoghi turistici quali Gorizia, Grado, Trieste, Aquileia, Udine e Cividale. Siamo felici di avere ospiti nella nostra azienda per visite guidate nelle nostre vigne e assaggi dei nostri vini con tipici prodotti della nostra zona.




La posizione dei vigneti è eccellente, disposti parte in collina e parte in pianura in zone di produzione d'origine controllata: D.O.C. Collio. Le dolci colline beneficiano di forti escursioni termiche notte-giorno, di una costante ventilazione e di un clima mitigato dal vicino mare. Il terreno è composto soprattutto da marne, e quindi è ricco di sali minerali ideali per la vite. Nella produzione siamo molto tradizionalisti e come è solito uso in Friuli tutti i vini che produciamo vengono vinificati con un solo tipo d'uva e non con uvaggi misti, esattamente come tramandatoci da nonno Luigi Zorzon.




La metà della produzione è data dall'uva Tocai friulano, vitigno autoctono tipico di questa Regione, mentre la produzione minore è data dalla Malvasia istriana che mediamente ogni anno produce circa otto ettolitri di ottimo vino. La coltivazione dei vigneti e la successiva vinificazione si avvalgono delle più moderne attrezzature, pur mantenendo il più rigoroso rispetto della tradizione. Attualmente l'Azienda è gestita dalla terza generazione della famiglia, essendo stata fondata agli inizi del Novecento, da Luigi Zorzon nonno dell'attuale proprietario Giorgio Deganis. I vini sono venduti in tutta Italia e nelle vicine Austria e Germania, ricevendo numerosi apprezzamenti. Siamo sempre ben lieti di ricevere presso l'Azienda gruppi turistici, ristoratori e privati. Per visite guidate nei vigneti e degustazioni dei vini abbiamo una apposita caratteristica saletta. L'Azienda è estesa su ventidue ettari di proprietà, di cui otto di vigneto interamente a D.O.C. COLLIO e produciamo cinque vini bianchi: Tocai friulano, Pinot grigio, Sauvignon e Malvasia istriana; due vini rossi: Cabernet franc e Merlot; uno Spumante: G&P Brut.