Calangianus

Hotels Calangianus
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Tra i centri più ampi della Gallura, a circa 518 m s.l.m. su un altopiano che dal Limbara degrada verso il bacino del Liscia, Calangianus fa parte del Parco Naturale Regionale. Insediamenti umani risalgono già all'età del Rame (2000 a.C.) con tracce nelle grote di Monti Biancu e Li Conchi, e al nuragico medio con la Tomba dei Giganti di Pascaredda e la Fontana de li Paladini ai piedi del Monte di Deu. Tracce di viabilità romana si son rinvenute nei pressi della cantoniera Larai e in contrada Piras. Calangianus appare in documenti aragonesi del 1300 e fino al XVII sec. vive con la realtà di popolazioni costiere spintesi all'interno basando l'economia sulla pastorizia e sul commercio del bestiame. Il suo nome deriva da "galanga", una radice di alcune piante alpinie che si adoperano come condimento aromatico e come medicamento.
Il centro storico di Calangianus è contornato da viuzze su cui si affacciano edifici in granito. L'area di maggior interesse naturalistico si trova sul Monte Limbara, che domina la valle del Rio Alzolas e il bacino del Coghinas, dalla cresta in granito caratterizzata dall'aspetto irregolare che domina gran parte del panorama gallurese; la cima più alta è punta Balestrieri di m. 1362. Oggi Calangianus, circondato da distese di sugherete, è tra i centri più importanti per l'industria dell'artigianato del sughero, per la quale detiene il primato di qualità e quantità produttiva. Una realtà che è cresciuta dal 1700 e che vede la nascita della prima fabbrica nel 1851 per opera di Marco Corda.

Calangianus ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Calangianus vacanze in Hotel

Hotels Gallura