Palermo

Hotels Palermo
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Palermo, sinonimo di una delle più prestigiose città del Mediterraneo nonchè capoluogo della Sicilia, sorge in una bellissima insenatura sulla costa settentrionale. La storia di Palermo risale ai secoli VIII-VI a.C., all'epoca dei Fenici di Cartagine e prese in nome di Ziz (fiore). Attraverso le numerose lotte civili scoppiate nel corso dei secoli, Palermo venne annessa definitivamente, insieme a tutta la Sicilia, alla corona di Aragona. Durante il II conflitto mondiale Palermo fu assediata duramente dai bombardamenti e negli anni successivi fu resa completamente un comune autonomo.
Una delle tradizioni più sentite nella città di Palermo è "l'antico mito delle vampe", insieme al quale viene annunciata anche la festa di S.Giuseppe: tutti gli abitanti si impegnano ad accumulare vecchio mobilio, tavole, oggetti e materiale di ogni genere per poi bruciarli in un unico, grande fuoco, intorno al quale i ragazzi correranno e salteranno, cantando lodi a S. Giuseppe. Questa usanza suscita magia, perchè è strettamente legata al culto del sole, di cui Palermo ha una storica origine: con il fuoco è intenzione scacciare le influenze dannose, salutando l'arrivo della primavera (perchè il giorno coincide con l'equinozio di primavera) e augurando alla città una nuova stagione positiva.
I monumenti più suggestivi che arricchiscono il paesaggio sono la maestosa Cattedrale; il Tesoro della Cattedrale, all'interno del quale sono conservati numerose opere d'arte ottocentesche; la Cappella Palatina, caratterizzata dagli ori e mosaici che la compongono; le Catacombe dei Cappuccini e il Museo Archeologico Regionale.

Palermo ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Palermo vacanze in Hotel