Cerreto Guidi

Hotels Cerreto Guidi
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi - Tempo Libero -

Compreso fra due aree di notevole interesse naturalistico, il Montalbano a est e il Padule di Fucecchio a ovest, Cerreto Guidi si estende in un territorio collinare prevalentemente agricolo. La campagna è diffusamente abitata, il paesaggio rurale mantiene un proprio equilibrio, ricco ancora clelle tradizionali coltivazioni della vite e dell'olivo. Sullo sfondo una campagna curata e conservatasi nel tempo, case coloniche, fattorie, ville e chiesette rimandano a presenze tipiche del paesaggio collinare toscano.
Le prime testimonianze storiche relative a Cerreto Guidi risalgono al 780. La denominazione Cerreto in Greti restò in uso fino al 1079 quando subentrò quella originata dal dominio ciei Conti Guidi. Dal 1085 il loro potere divenne puramente nominale a favore della Repubblica Fiorentina.
Formalmente la fine dell'epoca feudale e la cessione completa di Cerreto Guidi ai Fiorentini avvenne nel 1273. Da quel momento in poi le vicende di Cerreto Guidi si legheranno indissolubilmente a quelle di Firenze.
Centrale per la storia di Cerreto Guidi, in quanto ne condizionerà profondamente il futuro, è il secolo XVI, durante il quale il nome della città si legò a quello dei Medici.

Il complesso Mediceo

Complesso Mediceo - Photo by G. Pierozzi aut. SMA concessa


Cerreto Guidi ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Cerreto Guidi vacanze in Hotel

Hotels Chianti
Hotels Chianti Geografico
Hotels Terre del Rinascimento
Hotels Valdelsa Fiorentina