Vandoies
- Ristoranti - Prodotti Tipici -

Subito dopo la chiusa di Rio Pusteria, una fortificazione che fino al 1500 segnava il confine tra il Tirolo e la Val Pusteria, si arriva a Vandoies di Sotto con la sua chiesa barocca e con le sue belle case ed edifici. C'è molto verde qui e le case sono intervallate da giardini colorati. Dal villaggio partono dei sentieri che, attraversando i campi ed il bosco, portano a punti panoramici antichissimi, in posizione pittoresca. Da Vandoies si raggiunge la terrazza soleggiata della Val Pusteria, il grosso villaggio di Terento e la Val di Fundres. Qui la bellezza del paesaggio è stupefacente: valli, pendici boschive, alpeggi, laghi, ghiacciai e montagne.
La più alta delle montagne è il Gran Pilastro che, con i suoi 3509 m di altezza, è riservata agli alpinisti esperti. I normali escursionisti si accontentano di montagne più accessibili con i loro invitanti rifugi. In inverno, Vandoies si trova in posizione favorevole per la pratica degli sport invernali; tutti i principali comprensori sciistici della zona possono essere raggiunti rapidamente. Le piste da slittino e da fondo sono numerosissime, oltre a essere vicinissime.
Vandoies ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.
Vandoies vacanze in Hotel
Hotels Gitschberg Jochtal
Hotels Valle Isarco
Hotels Zone Sciistiche del Sudtirolo