Montjovet

Hotels Montjovet
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Montjovet è situato nella bassa Valle d'Aosta, estendendosi su un territorio molto vasto, dai 370 m di Plout, al confine con Verrès, fino ai 2174 m del Mont Lyan. La sua posizione strategica tra la bassa e la media Valle, ha da sempre rappresentato una via di transito obbligatorio verso la Francia e la Svizzera; ne sono testimoni numerose e importanti tracce storiche.
Montjovet deve la propria toponimia ai Romani, a quel Mons Jovis, il monte di Giove, alla cui divinità avevano dedicato un tempio in zona. Montjovet conobbe il suo splendore nel medioevo, quando ebbe propri feudatari per poi passare agli Challant, allorché le gabelle facevano la fortuna dei signori locali la cui potenza era materializzata dai castelli di Chenal e St. Germain.
La signoria di Montjovet si estendeva agli attuali comuni di Saint-Vincent, Emarèse, Champdepraz, Montjovet e Saint-Germain che fungevano da tappe obbligate per i viandanti e pertanto ricchi di ospizi. L'attuale Mongiovetta fu realizzata solo nel 1771 quando il Re Carlo Emanuele III migliorò il percorso esistente per facilitare il commercio e lo sfruttamento delle acque termali, come ricorda l'incisione sulla lapide che sovrasta i primi tornanti.
Montjovet è il Comune con il maggior numero di villaggi della Valle d'Aosta; oltre 50 la maggior parte dei quali ancora abitati.

Montjovet ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Montjovet vacanze in Hotel

Hotels Ayas Evançon