Nus

Hotels Nus
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Situato nella media Valle, sulla sinistra orografica della Dora Baltea, il Comune di Nus si estende dai 500 m sul livello del mare ai 3504 m della Becca di Luseney. Se il suo nome è di derivazione latina (ad nonum lapidem ab Augusta Praetoria) non vi è dubbio che Nus ha origini ben più antiche a giudicare dalle tracce di insediamenti che datano dall'età del bronzo e, addirittura, da epoca preistorica. Tra il XI e il XII sec. Nus è sede di una delle più importanti Signorie della Valle, quella dei "Seigneurs de Nus", che costruiranno un castello, conosciuto come il Castello di Pilato, che brucerà quasi per intero. La leggenda vuole che vi abbia soggiornato l'ex procuratore romano nel suo viaggio a Vienne, in Francia, dove era stato esiliato dall'imperatore Caligola. Alla fine del 1500 un altro castello verrà riadattato e ampliato, quello noto oggi come il Castello dei Seigneurs.
Il maniero passerà alla Casa Savoia quando, allo spirare del 1736, la Famiglia dei Seigneurs de Nus si estingue per mancanza di eredi. Nus può vantare alcune costruzioni di rilievo artistico. Tra queste, la Parrocchia di Saint-Barthelemy e la Chiesa di Sant'Ilario. Tra gli antichi luoghi di culto va ricordato il Santuario di Cunéy, dedicato alla Madonna delle Nevi. Il più alto d'Italia a 2652 m. È stato forse il fatto di trovarsi così vicini al cielo che ha suggerito alla gente di Nus di dotarsi di un Osservatorio Astronomico dove i ricercatori hanno a disposizione tre laboratori, una biblioteca, una sala riunioni e altre sei stazioni di lavoro e di controllo.

Nus ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Nus vacanze in Hotel

Hotels Aosta Monte Emilius