Cinto Euganeo
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

La cittadina di Cinto Euganeo è situata in ottima posizione ai piedi del monte Venda, del Vendevolo e del Rusta. I dislivelli collinari permettono di godere di panorami di grande bellezza. L'agricoltura e la viticoltura sono le attività principali del luogo; qui viene prodotto un ottimo vino DOC. Il Comune di Cinto Euganeo si compone di cinque agglomerati distribuiti in quattro frazioni: Cinto con Cornoleda, Fontanafredda, Valnogaredo e Faedo. Il territorio conserva importanti testimonianze storiche e archeologiche: fu infatti frequentato dall'uomo fin dalla preistoria, come testimoniano diversi manufatti in selce rinvenuti occasionalmente sui pianori dei monti Vendevolo, Versa, Partizzon e Cinto; si tratta di rozzi strumenti appartenuti a gruppi di cacciatori che popolarono questi luoghi durante il Paleolitico medio.
In passato nella zona erano attive numerose cave; in una di queste, Cava Bomba, il complesso delle fornaci per la produzione della calce, attivo dal secolo scorso, è stato egregiamente restaurato ed è oggi un pregevole esempio di archeologia industriale. All'interno degli ambienti recuperati è stato istituito il Museo Geopaleontologico, che ripercorre la storia geologica dei Colli Euganei.
Cinto Euganeo ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.
Cinto Euganeo vacanze in Hotel
Hotels Colli Euganei