Monselice
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Il nome di Monselice, ridente località veneta nei Colli Euganei deriva probabilmente da Mons-silicis, in riferimento alla pietra estratta fin dall'antichità dalle colline circostanti e utilizzata per lastricare le strade. Le prime testimonianze storiche risalgono all'età del bronzo e data la particolare funzione difensiva che la cittadina assunse fin dall'epoca romana, i Longobardi stabilirono qui la loro "roccaforte".
Con il trascorrere del tempo, Monselice assunse importanza politica e una configurazione di tipo militare che le vanta, oggi, l'inserimento tra le città murate del Veneto; ma il momento di grande fortuna e splendore ce l'ha a partire dal XV secolo, quando entra a far parte della Repubblica di Venezia e diviene centro di soggiorno prediletto di un gran numero di famiglie patrizie, tra cui i Marcello, i Pisani, i Contarini, che eleggono qui la loro residenza. Nei secoli successivi, oltre a sviluppare in maniera pregevole le sue bellezze artistiche, incrementa notevolmente le attività industriali diventando un importante centro di riferimento per il commercio della Bassa Padovana. La connotazione più caratteristica della cittadina la si deve all'imponente Torirone (Rocca), eretto per volere dell'imperatore Federico II di Svevia nel 1239, che si erge sulla sommità del colle e identifica Monselice anche a molti chilometri di distanza.
Monselice ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.
Monselice vacanze in Hotel
Hotels Colli Euganei